Cos’è l’immagine?
Oggi, come mai prima d’ora, la nostra immagine è il biglietto di ingresso all’evento a cui non vorremmo mai mancare. E l’evento a cui nessuno di noi vuole mancare è quello che ci vede protagonisti nel mondo del lavoro.
La nostra immagine, o quella della nostra azienda o organizzazione per cui lavoriamo, deve essere unica, originale e riconoscibile. È ciò che testimonia il nostro prodotto, la nostra professionalità e ci distingue dalla concorrenza.
Un logo, un marchio, nel piccolo anche un semplice dettaglio o nel grande un sito e/o un portale, devono rispondere alle esigenze del mercato ed essere funzionali agli obiettivi comunicativi.
Studiare, analizzare, ideare e creare l’immagine, in formato vettoriale ovviamente, equivale a definire un’identità da mostrare al mondo. Significa essere visibili.
Fondamentale nell’approccio al web, indispensabile anche nelle numerose situazioni in cui è difficile se non impossibile accedere ad internet. Eventi, manifestazioni, contatti con i clienti; uno strumento promozionale efficace fa la differenza (anche se cartaceo). Un supporto cartaceo graficamente originale che rappresenta il proprio brand fa si che ci possiamo distinguere e lasciare il segno! Lascia una traccia tangibile agli interessati. Ma come si crea un brand?
Quindi ci dobbiamo pensare ed essere originali, dobbiamo svilupparne l’impatto e la memorizzazione.
A questo punto entra in gioco la grafica: deve rendere tangibile ciò che abbiamo immaginato.
Deve creare qualcosa che lasci il segno!
Abbiamo gli strumenti per mettere in pratica le nostre idee? Si. Dobbiamo però conoscere i software necessari.
Il percorso Tecnico della creazione grafica prevede 300 ore d'aula di cui 16 ore dedicate agi esami finali (con prova di agenzia validata e con commissione esterna). Il percorso si rivolge a persone occupate o disoccupate con esperienza pregressa nel settore. Pertanto non si prevede lo stage.
Il tecnico della creazione grafica è in grado di ideare e produrre elementi visuali con l'ausilio di supporti grafici e informatici per la comunicazione e per la diffusione di contenuti. Crea e realizza un prodotto grafico o informatico che risponda alle esigenze di mercato e al target di riferimento, attraverso l'elaborazione di testi, immagini e modelli 3D secondo le specifiche del committente.
Il corso sarà attivato previo finanziamento dalla Città Metropolitana di Torino
Ideare gli elementi grafici
Costruire prodotti grafici
Gestire la stampa dei prodotti grafici
Titolo di studio richiesto:
Diploma di Istruzione Secondaria, o Qualifica Professionale in ambito grafico
Orario:
Preserale
Ore totali del corso:
300
Inizio corso:
22/10/2019
Fine iscrizione:
18/09/2019
Sede:
Forte Chance - Ortensia - via Ponchielli, 56 - 10154 Torino
Corso Finanziato
Forte Chance - Ortensia
via Ponchielli, 56
10154 Torino