Corso Operatore informatico a Torino
Il progresso e la persona

Forte Chance

0.00

    Operatore informatico

Operatore informatico

Corso di qualifica IeFP triennale

Descrizione della figura professionale

L’operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti informatici.

L’allievo - al termine del percorso triennale - sarà in grado di assemblare una macchina (montaggio hardware), installare e configurare i software tipici dell’office automation, e organizzare database per lo stoccaggio e la conservazione di dati presenti in archivi digitali, sistemi, dispositivi e terminali. Lo studente sarà inoltre competente nella realizzazione di reti locali tramite l’impiego e la configurazione di server, e nell’implementazione di sistemi di cybersecurity per contrastare attacchi informatici.

Il percorso triennale, oltre all’insegnamento delle competenze professionali specifiche, è arricchito da unità formative dedicate allo sviluppo delle competenze di base, trasversali e d’orientamento. Durante la terza annualità del corso è previsto un periodo di stage di 300 ore presso aziende e professionisti del settore IT.

La qualifica professionale ottenuta al superamento dell’esame finale permetterà inoltre l’accesso al quarto anno degli istituti professionali con coerenza di indirizzo, o alla prosecuzione nelle scuole di secondo grado del secondo ciclo di istruzione.

OpportunitĂ 

OpportunitĂ  lavorative in imprese di installazione/manutenzione informatica e presso le unitĂ  IT di aziende adeguatamente strutturate; possibilitĂ  di ammissione al quarto anno di Istruzione Professionale ad indirizzo informatico, ammissione al percorso di Diploma Professionale.

Destinatari

Giovani in possesso di licenza media.

Forte Chance - codice meccanografico: TOCF04800X


Cosa imparerò?

COMPETENZE DI BASE E COMUNI
Orientamento, Italiano, Inglese, Matematica, Scienze e tecnologia, Cultura storico-geografico-sociale, Competenza digitale, Competenze di cittadinanza.

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI
Logica programmatoria, Installazione e manutenzione di dispositivi informatici (HW e SW), Installazione e gestione di reti informatiche, Elaborazione di basi dati.

ATTESTATO
Qualifica Professionale di "OPERATORE INFORMATICO" ai sensi del D.Lgs. n.226 del 17/10/2005. La Qualifica Professionale è riconosciuta su tutto il territorio nazionale e si colloca al livello 3 del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

A chi è rivolto e quanto costa

  • Minorenni in obbligo scolastico    GRATUITO 

Titolo di studio richiesto:
Licenza Scuola Secondaria di I° grado

 Quando si svolge e quanto dura

Orario: diurno
Ore totali del corso: 2970
Ore stage: 300

Inizio corso: 12/09/2022
Fine iscrizione: 09/09/2022

Sede: Forte Chance - Margherita - via Bologna, 78 - 10152 Torino

Corso Approvato





Iscriviti alla newsletter!