Descrizione della figura professionale
L’operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti informatici.
L’allievo/a - al termine del percorso triennale - sarà in grado di assemblare una macchina (montaggio hardware), installare e configurare i software tipici dell’office automation, e organizzare database per lo stoccaggio e la conservazione di dati presenti in archivi digitali, sistemi, dispositivi e terminali. Lo studente sarà inoltre competente nella realizzazione di reti locali tramite l’impiego e la configurazione di server, e nell’implementazione di sistemi di cybersecurity per contrastare attacchi informatici. Il corso prevede, da ultimo, un’introduzione ai linguaggi di programmazione e sviluppo con focus sul linguaggio di alto livello Python.
Il percorso triennale, oltre all’insegnamento delle competenze professionali specifiche, è arricchito da unità formative dedicate allo sviluppo delle competenze di base, trasversali e d’orientamento. Durante la terza annualità del corso è previsto un periodo di stage di 300 ore presso aziende e professionisti del settore IT.
La qualifica professionale ottenuta al superamento dell’esame finale permetterà inoltre l’accesso al quarto anno degli istituti professionali con coerenza di indirizzo, o alla prosecuzione nelle scuole di secondo grado del secondo ciclo di istruzione.
OpportunitĂ
OpportunitĂ lavorative in imprese di installazione/manutenzione informatica e presso le unitĂ IT di aziende adeguatamente strutturate; possibilitĂ di ammissione al quarto anno di Istruzione Professionale ad indirizzo informatico, ammissione al percorso di Diploma Professionale.
Destinatari
Giovani di etĂ compresa tra i 14 e i 24 anni, che abbiano concluso il primo ciclo di istruzione (nella composizione della classe sarĂ data prioritĂ ai minori in obbligo scolastico).
Forte Chance - codice meccanografico: TOCF04800X
COMPETENZE DI BASE E COMUNI
Orientamento, Italiano, Inglese, Matematica, Scienze e tecnologia, Cultura storico-geografico-sociale, Competenza digitale, Competenze di cittadinanza.
COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI
Tecniche di programmazione (Python), Installazione e manutenzione di dispositivi informatici (HW e SW), Installazione e gestione di reti informatiche, Elaborazione di basi dati.
ATTESTATO
Qualifica Professionale di "OPERATORE INFORMATICO" ai sensi del D.Lgs. n.226 del 17/10/2005. La Qualifica Professionale è riconosciuta su tutto il territorio nazionale e si colloca al livello 3 del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
Titolo di studio richiesto:
Licenza Scuola Secondaria di I° grado
Orario:
diurno
Ore totali del corso:
2970
Ore stage: 300
Inizio corso:
09/09/2024
Fine iscrizione:
06/09/2024
Sede:
Forte Chance - Margherita - via Bologna, 78 - 10152 Torino
Corso In attesa di approvazione
Forte Chance - Margherita
via Bologna, 78
10152 Torino