Il corso ha lo scopo di far comprendere e applicare in modo pratico le norme tecniche per le costruzioni di edifici con caratteristiche antisismiche attraverso l'analisi degli aspetti salienti della normativa sismica, dalla modellazione del comportamento dei materiali, ai metodi di analisi strutturale e di verifica delle opere.
Ampio spazio è dedicato alle verifiche agli SLU e agli SLE di elementi monodimensionali attraverso la necessaria spiegazione delle basi teoriche di calcolo, delle modalità operative per la risoluzione pratica di progetto e la verifica delle sezioni in cemento armato sollecitate a sforzo normale, flessione, taglio e presso-flessione. Particolare attenzione è data anche ai problemi di calcolo dei solai e delle fondazioni.
I partecipanti acquisiranno anche gli strumenti necessari per poter individuare il livello di rischio sismico di un edificio nuovo o già esistente in conformità con i recenti aggiornamenti normativi, e individuare soluzioni costruttive idonee a ridurne l'impatto.
Saranno inoltre analizzate le possibili agevolazioni fiscali connesse a interventi migliorativi.
Tecnologie costruttive:
Titolo di studio richiesto:
Scuola secondaria II grado, diploma professionale
Orario:
18:30 - 22:00
Ore totali del corso:
60
Inizio corso:
a completamento classe
Fine iscrizione:
28/02/2019
Sede:
Forte Chance - Erica - corso Novara, 96 - 10152 Torino
Corso Approvato
Forte Chance - Erica
corso Novara, 96
10152 Torino