Un ufficio tecnico moderno può fare a meno del 3D?
L'immagine tradizionale della progettazione bidimensionale che ritrae tecnici curvi su tavolo da disegno e tecnigrafo è per certo nel cuore di molti progettisti senior. Un'immagine che evoca lavoro di precisione, operosità artigianale quando per artigianale si intende lavoro di corpo, mani, occhi e testa.
Ma come rimpiangerla quando oggi la tecnologia è in grado di fornire strumenti come Inventor?
Inventor va al cuore di quell'immagine, ne riprende la vocazione artigianale e va oltre. Va oltre riducendo i tempi grazie alla progettazione parametrica e all'automatizzazione dei processi; va oltre slegando le fasi di progettazione ed esecuzione perché con le simulazioni e i prototipi digitali, le analisi sono effettuate prima della realizzazione, evitando le perdite economiche delle modifiche.
Un tavolo da disegno virtuale su cui si lavora insieme, con colleghi e partner di progetto, grazie alle viste condivise. Si possono riutilizzare materiali preesistenti grazie all'interoperabilità con i DWG. E poi la duttilità, Inventor può essere usato dal progettista meccanico, strutturale, impiantistico, architettonico.
La potenza di Inventor ha consentito a molte aziende di raggiungere alti livelli di performance e vantaggio competitivo.
La risposta alla domanda iniziale è quindi no, l'ufficio tecnico non può tagliarsi fuori da ciò che chiede oggi il mercato e imparare a usare Inventor è una necessità!
*Il corso si propone di rendere operativo l'allievo nella progettazione 3D meccanica e impiantistica. L'allievo viene guidato tra gli strumenti messi a disposizione del programma, impara come mettere in pratica le tecniche di modellazione all'interno di flussi di lavoro in ambito modellazione 3D.
Pre-requisiti: è richiesta la conoscenza delle tecniche di disegno CAD bidimensionale.
In osservanza delle prescrizioni regionali, il corso potrà essere erogato anche o esclusivamente in modalità a distanza. L'eventuale erogazione in presenza sarà effettuata nella Sede di via Bologna, 78 - Torino.
[Attività co-finanziate, con risorse POR FSE 2014-2020, nell'ambito della Direttiva regionale relativa alla formazione continua dei lavoratori occupati - periodo 2019–2021 approvata dalla Giunta Regionale del Piemonte con Deliberazione n. 15-8879 del 6/05/2019, prorogata con D.G.R. n. 18-4252 del 3/12/2021 e DD nr. 50 del 01/02/2022].
Tecniche CAD per il disegno tridimensionale
Tecniche di modellazione
Modellazione 3D delle superfici: creazione di superfici piane, superfici da curve di bordo, superfici tramite estrusione, superfici tramite rivoluzione, superfici tramite interpolazione di punti/polilinee/splines.
Tecniche di rendering
Verifica finale
Titolo di studio richiesto:
Scuola secondaria II grado / diploma professionale
Qualifica
Orario:
19:00-22:00 (2 gg a settimana)
Ore totali del corso:
80
Inizio corso:
a completamento classe
Fine iscrizione:
16/11/2022
Sede:
Forte Chance - Margherita - via Bologna, 78 - 10152 Torino
Corso Approvato
Forte Chance - Margherita
via Bologna, 78
10152 Torino