Oggi l’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce il burnout come una vera e propria sindrome e la definisce come una possibile conseguenza dell’impossibilità a gestire situazioni di stress cronico sul luogo di lavoro.
Il burnout è una sindrome che colpisce in modo particolare il personale sanitario e in generale le cosiddette Helping Profession, cioè tutte le professioni che hanno l’obiettivo di soccorrere persone che vivono uno stato di disagio o malessere.
Ad essere maggiormente a rischio sono medici, infermieri, psicologi ed educatori, anche se il bournout può presentarsi anche in ambito familiare, quando ci si prende cura di figli minori, di genitori anziani, di familiari con disabilità .
Attraverso l'intervento di Piera Rosso, esperta in Psicologia e Psicoterapia ed esperta in Coaching, Psiconcologia, Psicologia dello Sport, Ansia e Attacchi di Panico, il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per identificare e riconoscere i campanelli di allarme di questa sindrome, al fine di fornire le indicazioni teorico-pratiche sulle principali misure di prevenzione.
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno conoscenze e competenze che potranno utilizzare in campo professionale, anche distinguendo il fenomeno da altre tipologie di disagio in ambito lavorativo.
Piera Rosso, Psicologa e Psicoterapeuta
13 dicembre 2023 in orario 09:30 - 12:30
18 dicembre 2023 in orario 09:30 - 12:30
Discussione e confronto
Fine Lavori - questionario finale
Titolo di studio richiesto:
Diploma
Orario:
09:30 - 12:30
Ore totali del corso:
6
Inizio corso:
13/12/2023
Fine iscrizione:
12/12/2023
Sede:
Piattaforma online
Corso A pagamento
Piattaforma online
![]() | |
9.00 CFP ECM | ASSEGNATI |