Corso Nuove tecnologie fotovoltaiche a Torino
Il progresso e la persona

Forte Chance

42.00

    Nuove tecnologie fotovoltaiche

Nuove tecnologie fotovoltaiche

dai film sottili alle celle coloranti

Forte Chance Piemonte, Provider CNI 39/2019, organizza il seguente corso in FAD sincrona riconoscendo 3 CFP a tutti gli Ingegneri iscritti ad un Ordine territoriale.

Il corso in FAD sincrona è organizzato dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati di Torino, Asti e Alessandria in cooperazione con Forte Chance Piemonte. Ai sensi dell’art.7, comma 3 del DPR 137/2012 e del Regolamento per la Formazione Continua dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, la partecipazione ai corsi consentirà l’acquisizione di 4 CFP.

Lontani gli anni d'oro del Conto Energia, cessato nel 2013 e gli anni bui che ne sono seguiti, finalmente il Fotovoltaico sembra in ripresa, seppur lenta. 

La proposta italiana del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima prevede un forte aumento della quota di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili nei consumi: si dovrà passare dal 34% del 2017 a circa il 55% entro il 2030. Il contributo principale per raggiungere questo “ambizioso obiettivo del 55%” verrà dal fotovoltaico, che raggiungerà una capacità totale di 50 GW entro il 2030.

Saranno auspicabili misure di carattere legislativo a sostegno del settore. Un primo passo avanti è stato fatto con il decreto c.d. FER 1.

Il nostro corso offre una panoramica sull’attuale stato del fotovoltaico in Italia e sui cambiamenti che ci potrebbero essere nei prossimi anni alla luce della recente normativa regionale e nazionale. Verrà inoltre trattata una sintesi circa le vecchie e nuove tecniche  che permettono di ridurre gli spazi installativi e ottimizzare la conversione dell'energia solare in elettrica.

Docente: Dott. Ing. Pietro Umberto Cadili Rispi - vice presidente AEIT e membro CEI 31J

Date di svolgimento del corso in FAD Sincrona: 15 e 17 Aprile 2020.


Cosa imparerò?

  • Celle solari a film sottile
  • Celle solari polimeriche
  • Celle solari a colorante 
  • Panoramica del fotovoltaico in Italia

A chi è rivolto e quanto costa

  • Liberi professionisti    42.00 € 

  • Installatori e manutentori di impianti ad energie rinnovabili    42.00 € 

Titolo di studio richiesto:
Qualifica Professionale

 Quando si svolge e quanto dura

Orario: 18:00 - 20:00
Ore totali del corso: 4

Inizio corso: 15/04/2020
Fine iscrizione: 14/04/2020

Sede: Piattaforma online

Corso A pagamento





Iscriviti alla newsletter!