Analisi dei consumi energetici del Comune di Rivoli - 4 CFP Architetti, 4 CFP Ingegneri - evento di Forte Chance Piemonte
Il progresso e la persona

Forte Chance

Analisi dei consumi energetici del Comune di Rivoli - 4 CFP Architetti, 4 CFP Ingegneri

4.00 CFP Ingegneri
ASSEGNATI
4.00 CFP Architetti
ASSEGNATI

 Attestato rilasciato: Attestato di partecipazione

Obiettivi

Scarica la locandina Seminario promosso da AssoEGE e organizzato da Forte Chance con il patrocinio del Comune di Rivoli, del Kyoto Club e del Patto Zona Ovest Torino.L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino e l'Ordine degli Architetti della provincia di Torino, in collaborazione con Forte Chance e AssoEGE, organizzano il seminario con rilascio CFP.Gli architetti che intendono ottenere i crediti devono iscriversi sul sito dell'Ordine degli Architetti di Torino (sezione Formazione > Incontri formativi).Il seminario vuole illustrare l'attività di analisi energetica del patrimonio edilizio e dell'illuminazione pubblica svolta presso il Comune di Rivoli da tecnici Esperti in Gestione Energia di AssoEGE.Durante il seminario verranno presentati i principali risultati ottenuti e la metodologia innovativa applicata, in linea con recenti norme tecniche su diagnosi energetica, in particolare UNI CEI EN 16247-1 e UNI CEI EN 16247-2. L'attività svolta infatti, inserita all'interno delle attività di rendicontazione dei risultati ottenuti grazie al Piano di Azione per l'Energia Sostenibile, ha permesso al Comune di Rivoli di definire il proprio catasto energetico, disporre del report periodico per PAES e di individuare criticità presenti, possibili soluzione low-cost e aspetti da approfondire ulteriormente con attività di diagnosi energetica dedicata. Inoltre è stata effettuata una prima ipotesi di massima dei risparmi globali ottenibili. L'attività costituisce un passo propedeutico all'implementazione di un eventuale Sistema di Gestione Energia (SGE) conforme a UNI CEI EN ISO 50001 ed è un “pilota replicabile” in altre Amministrazioni Pubbliche e non, anche in ottica del rispetto degli obblighi introdotti dal D.Lgs. 102/14.L'evento si svolgerà presso il Centro Congressi del Comune di Rivoli – via Dora Riparia n.2, Rivoli (TO) Si consiglia di usare il parcheggio con accesso da corso Luigi Einaudi.

 Programma didattico

Ore 09.00 – Registrazione partecipanti Ore 09.20 – Saluti e introduzione - Franco Dessì (Sindaco Comune di Rivoli), ing. Elena Carolei (Forte Chance Piemonte) Ore 09.30 - L’accordo tra il Comune di Rivoli e AssoEGE, motivazioni e obiettivi – Massimo Fimiani (Assessore all’Ambiente Comune di Rivoli), dott. Michele Santovito (Presidente AssoEGE) Ore 09.50 – Presentazione dei relatori a cura di arch. Federica Ariaudo Ore 10.00 – Il metodo di analisi/prediagnosi adottato e le sue potenzialità inerenti la replica in settori diversi - ing. Roberto Gerbo (AssoEGE) Ore 10.45 – L’applicazione del metodo al Comune di RIVOLI e i risultati della analisi – arch Federica Ariaudo (AssoEGE), ing. Laura Coletto (AssoEGE) Ore 11.30 – Spunti e consigli operativi per i soggetti interessati all’applicazione del metodo – p.i. Sergio Collesei Ore 12.00 – Tavola rotonda sul tema “Quale giudizio e quali possibili altre repliche e applicazioni del progetto pilota energia del Comune di Rivoli - AssoEGE” Coordina la tavola rotonda il prof. Boffa (FIRE) Partecipano: ing. Riccardo Angelini (IREN), dott. Andrea Ballaré (ANCI), ing. Giuseppe Bergesio (IREN), dott. Paolo Bertolino (Unioncamere Piemonte), dott. Ezio Bertolotto (Patto Zona Ovest Torino), ing. Stefania Crotta (Regione Piemonte), dott. Giuseppe Gamba (Kyoto Club), Roberto Montà (Città Metropolitana di Torino)

Requisiti, modalità di accesso, posti disponibili

Destinatari:

Architetti, ingegneri e altri interessati

Titolo di studio richiesto: vedi destinatari

Modalità di accesso: In ordine di arrivo

Limite posti: 99

 Date, orari, durata, sede di svolgimento

Orario: 09.00 - 13.00

Durata: 4 ore

Data d'inizio: 06/05/2015

Fine iscrizioni: 06/05/2015

Luogo di svolgimento: Centro Congressi del Comune di Rivoli

 €  Costo:

Gratuito

Iscriviti alla newsletter!