Riqualificare con la domotica. Per una casa efficiente, sicura, comoda e a portata di clic - evento di Forte Chance Piemonte
Il progresso e la persona

Forte Chance

Riqualificare con la domotica. Per una casa efficiente, sicura, comoda e a portata di clic

3 CFP per Ingegneri - 3 CFP per Architetti

3.00 CFP Ingegneri
ASSEGNATI
3.00 CFP Periti Industriali
IN FASE DI RICHIESTA
3.00 CFP Architetti
ASSEGNATI

Obiettivi

POSTI ESAURITI

 

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino in collaborazione con Forte Chance Piemonte e Smart Hut - Assodel organizza il seguente convegno riconoscendo 3 CFP a tutti gli ingegneri iscritti ad un ordine territoriale.

L’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Torino in collaborazione Smart Hut - Assodel organizza il seguente convegno riconoscendo 3 CFP a tutti gli architetti iscritti.

La domotica è oggi uno strumento indispensabile per gestire e controllare con semplicità comfort, risparmio energetico, sicurezza e illuminazione negli spazi domestici, retail e museali. Il convegno vuole fornire un panorama introduttivo ai principali vantaggi dell'installazione di un impianto domotico, attraverso esempi pratici di gestione e controllo di elementi come il consumo energetico, la sicurezza e l'illuminazione e proponendo un riferimento all'attuale quadro normativo. L'incontro è organizzato in collaborazione con Smart Hut - Assodel.

Il convegno gode del patrocinio UNAE e AEIT sezione Piemonte e Valle d'Aosta.

Per iscrizioni ingegneri:

http://ingegneri.smarthut.it/torino/

Per iscrizioni Periti:

http://periti.smarthut.it/torino/

Per Iscrizioni Architetti:

segreteria@smarthut.it

 Programma didattico

9.30 Saluti e introduzione

9.45 Opportunità e applicazioni della domotica per case e retail - Flavio Gajo, Special-Ind

La domotica migliora benessere, sicurezza e consumi energetici promuovendo un nuovo rapporto tra l’individuo e i suoi spazi di relazione. Conoscere le sue applicazioni e soluzioni è essenziale per cogliere le opportunità professionali di un settore in costante crescita sempre più interconnesso e integrato. Quali sono le soluzioni più innovative? Come influisce la domotica nella vita e nel lavoro quotidiani? Si può installare la domotica senza interventi invasivi? Come si integrano luce, sicurezza e domotica?

10.05 Soluzioni e tecnologie per la gestione dei consumi energetici – Alessandro Abbiati, Smart-HutAssodel

L’ottimizzazione dei consumi energetici è un obiettivo centrale per lo il mercato della riqualificazione delle abitazioni e degli edifici e un formidabile strumento per l’acquisizione di nuove opportunità professionali. Oggi è possibile integrare con facilità la gestione e controllo dei consumi domestici all’interno degli impianti domotici, massimizzando i risultati e migliorando il benessere degli individui.

10.25 Sicuri anche da lontano. Tutto sotto controllo in un clic - Paolo De Michieli, El.Mo.

Lo sviluppo tecnologico e la diffusione di internet hanno trasformato profondamente il ruolo delle soluzioni per la sicurezza nelle abitazioni, negozi e altri luoghi di relazione. Il primo cambiamento ha riguardato l’integrazione della sicurezza all’interno dell’impianto domotico. Oggi la sicurezza può essere gestita comodamente dal proprio telefonino o tablet anche da lontano e con estrema semplicità, insieme con le altre funzioni automatizzabili della casa. L’integrazione e installazione della “smart security” è quindi un elemento indispensabile per la progettazione d’interni che deve quindi fare parte di qualsiasi percorso di aggiornamento professionale.

10.45 Tecnologie per lo smart lighting: luce per la casa intelligente - Alessio Vannuzzi, Itedo

L’illuminazione è una componente fondamentale per il benessere dell’individuo, perché influenza i suoi ritmi circadiani e quindi contribuisce a determinare concentrazione, affaticamento, comfort nell’arco della giornata. Sapere illuminare bene quindi significa contribuire non solamente al risparmio energetico (grazie anche alla tecnologia LED) ma anche ad incrementare la qualità della vita. Inoltre, lo smart lighting si integra, grazie alla domotica e alle soluzioni per la gestione e il pilotaggio delle luci con le altre tecnologie per l’automazione e controllo di case, negozi, ecc. per costruire scenari d’ambiente funzionali alle differenti necessità. Come si integra lo smart lighting nel progetto domotico? Come si crea uno scenario?

11.05 Visita area espositiva e pausa caffè

11.30 Wireless, IoT, onde radio, DIY: tecnologie innovative per la domotica - Alexandre Durand, Delta Dore

Capire e conoscere le innovazioni più importanti nel settore della domotica significa avere uno strumento in più per coglierne le opportunità. Oggi le nuove soluzioni consentono di inserire domotica, sicurezza e illuminazione nei progetti di riqualificazione anche senza effettuare operazioni sull’impianto elettrico invasive o che richiedano aumenti dei costi di intervento. Inoltre, permettono di personalizzare sempre di più i progetti, venendo sempre maggiormente incontro alle necessità “su misura” dei clienti.

11.50 L’integrazione di sistema come cuore dell’impianto domotico - Giovanni Grauso, Home Innovation

La smart home oggi è la convergenza digitale di tante tecnologie differenti per l’automazione, la sicurezza, il risparmio energetico e il benessere. Tutto questo patrimonio di intelligenza sprigiona appieno le sue potenzialità solamente attraverso l’integrazione in un sistema che sappia fare convivere le tecnologie sempre più evolute, trasferendole in sistemi di gestione e controllo efficienti, semplici da utilizzare e di veloce installazione e manutenzione. Quali sono gli standard più usati? A quali differenti necessità rispondono? Come si utilizzano?

12.10 Estetica e semplicità d’uso della domotica - Giovannni Pigato, KBlue

Per quanto complessa possa sembrare la domotica, il suo successo dipende dalla semplicità d’uso e dal livello di integrazione che questa consente con le diverse aree della casa. In questo mercato le interfacce utente – termostati, touchscreen, Web App – giocano un ruolo fondamentale per la loro capacità di tradurre la componente tecnologica dell’impianto in semplici gesti quotidiani. Ma non basta. Il vero successo di questi dispositivi dipende anche dalla loro capacità di rispondere ai crescenti requisiti di estetica e design per rendere la domotica non solo utile, ma anche bella e riconoscibile dall’utente finale.

12.30 Una professione per il futuro: lo smart home specialist - – Luigi Signori, Domotica Labs

Con una prospettiva di crescita a due cifre per i prossimi anni, la domotica è una sicura opportunità per installatori e operatori professionali. Di che cosa ha bisogno un installatore per diventare uno “smart home specialist? Quali sono gli ambiti in cui può operare? Di quale tipo di formazione necessita? In pochissimo tempo l’installatore può diventare una nuova figura qualificata e certificata capace di rispondere alla domanda crescente di domotica sia in ambito domestico sia in ambito retail.

12.50 Visita area espositiva e light lunch

Sessione pomeridiana Dalle 14.00 alle 16.30 Workshop tecnici a cura delle aziende partecipanti 

(Gli ingegneri dovranno fermarsi anche a questa sessione pomeridiana per vedersi riconoscere i 3 CFP)

Requisiti, modalità di accesso, posti disponibili

Destinatari:

Titolo di studio richiesto: Licenza media

Modalità di accesso: in ordine di arrivo

Limite posti: 50

 Date, orari, durata, sede di svolgimento

Orario: 9.30 - 13.00

Durata: 3 ore

Data d'inizio: 25/02/2016

Fine iscrizioni: 16/09/2016

Luogo di svolgimento: Pacific Hotel Fortino

 €  Costo:

Gratuito

Iscriviti alla newsletter!